• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV a Ferrara

3750... ha scritto:
[...]

Per di più quando proprio in questi giorni sta avendo problemi addirittura Mds (sul 36 e non solo) da Velo !!!
[...]
Ma tu sai niente di MDS?
 
Milcham ha scritto:
Vabbé che squadretti ogni due per tre per i noti problemi, ma proprio non vedere più nulla no eh?
Gli ha preso qualcosa a Velo o al grattacielo stasera?
Non so cosa pensare, non è possibile che si passi da Q=70% a Q=0 solo così, per l'aria che tira.........

EDIT: adesso, dopo un'ora circa da quando me n'ero accorto, è tornato tutto come prima: S=68%, Q=79%
E non venitemi a raccontare la favoletta sulla propagazione, in questo caso, per favore!
Qui c'è un qualche ripetitore che ogni tanto va fuori di bilancino... e non solo la pazienza altrui!!! ;)
Guarda che è proprio qui che ti sbagli. ;)

Quando due segnali risultano all'incirca equilivello (e, come sappiamo bene, i decoder non gestiscono bene la cosa!), è normale che alcune volte si veda bene ... altre volte male ... altre per nulla...

Basta davvero pochissimo perchè un segnale risulti di volta in volta di poco superiore rispetto all'altro. E se quello più alto ("il prescelto") dovesse magari risultare in ritardo rispetto all'altro (es grattacielo V ricevuto discriminato in H, temporaneamente superiore a Velo) ... ecco che non si vede nulla (l'altro segnale, di poco più debole, che arriva prima ... può rovinare tutto).

Se la situazione tra i due segnali cambia continuamente ... si ha un abbassamento della qualità (il dec. non riesce a decidere...).

Quando il segnale più alto è anche quello che arriva prima ... la qualità risulta ok.

E' inutile continuare a scrivere "ora si vede perfettamente", "ora la qualità è ballerina", "ora addirittura non ricevo più", "ora tutto è tornato ok" ...

E' sempre lo stesso problema. Stessa causa. In SFN è così. E vale per tutti. E non solo in caso di segnali equilivello.

E più i grandi segnali (Penice, Valcava, Velo ...) arrivano da lontano ... più è facile che ci sia una variazione di campo (in più o in meno) a centinaia di km di distanza. E cmq la si faccia e si progettino le cose, ci saranno sempre delle condizioni in cui queste variazioni di campo si traducono in un peggioramento della qualità (segnali parzialmente interferenti) o, peggio, in mancata ricezione (segnali completamente interferenti).

Provate a leggere con attenzione i vari thread in questa sezione del forum. A parte precise situazioni dovute ad attività fatte dai tecnici su alcuni impianti (o ad alcuni fault sugli impianti), la gran parte delle situazioni "vedo/non vedo/rivedo" (per tutti, su aree diverse: Rai, Mds, Timb, locali...) sono spesso da ascriversi ai fenomeni sopra descritti ... non al fatto che ai tecnici piaccia "sfasciare" ... o, peggio, che essi non sappiano operare o siano tutti incompetenti.

Si sta tutti cercando di rendere la situazione il più stabile possibile (soprattutto perchè in estate queste variazioni si faranno sentire ancora di più), ma più segnali ci sono, più arrivano da lontano, meno ostacoli ci sono a bloccarli, più gli impianti (dall'antenna al decoder) in ricezione non sono ottimali ... più la situazione diventa critica. ;)
 
Ultima modifica:
Quindi da 1 settimana per MEDIASET è lo stesso problema dove sto io. Il 36 che arriva da Velo va a compromettere il 36 di Barbiano o Monte Grande... giusto?

Secondo te questa SFN è così bella come pensavano? Magari questi problemi sono dovuti proprio a causa delle lamentele di Ferrara, hanno lavorato su Velo e così stanno adesso peggiorando a sud Bolognese compreso. Io spero come dici tu che risolvano perchè se per aggiustare ferrara disfi da un'altra parte non mi sembra una soluzione.
 
Alex38 ha scritto:
Secondo te questa SFN è così bella come pensavano?
E' una grande tecnologia. Con vantaggi (in termini di ottimizzazione/assegnazione frequenze) e svantaggi ...

Sicuramente non è facile da progettare, manutenere, gestire. E basta davvero pochissimo (es: perdita sincronismo gps, ritardi sballati su qualche tx) per compromettere del tutto la visione in grandissimi bacini.

C'è anche da dire che solo in Italia è usata così massicciamente (altrove non ce n'è necessità).

Sicuramente non si poteva continuare con l'analogico.

Nè era pensabile realizzare tante reti MFN: in questo caso si sarebbero sprecate frequenze e si sarebbero dovute gestire interferenze tra operatori (probabilmente anche più spinose) ... invece delle "auto-interferenze" SFN. :D ;)

Cmq il dado è tratto e bisogna andare avanti.

Nelle prime aree di SO (Sardegna, Lazio, ...), a fronte di grandi problemi iniziali, possiamo dire che ora la situazione è sotto controllo e per molti versi molto migliore del pre SO (analogico). E continuano le ottimizzazioni...

I problemi che si stanno avendo ora nel nord, sono proporzionalmente (e numericamente) inferiori a quelli avuti inizialmente nelle altre regioni ... ma più spinosi da indirizzare (e si sono anche aggiunte le circuiterie cinesi a bassissimo costo sugli apparati in ricezione :icon_rolleyes: ).

C'è anche da dire che la situazione è ancora transitoria, dovendo ancora procedere allo SO delle altre regioni, che cmq avranno influenze (positive e negative) sull'attuale situazione.

Insomma ... cè tantissimo da fare. Pian piano se ne verrà fuori ... ;)
 
scuse

quindi secondo 3750 noi saremmo in balia di segnali variabili che in base alla forza altalenante dell'uno o dell'altro si disturbano fino ad annullarsi.Ma allora l'unica soluzione è un ripetitore cittadino che abbia una netta predominanza su gli altri. Non si può certo andare avanti così, nascondendo le antenne dietro le trombe degli ascensori(quando si può) per evitare interferenze dai segnali in direzione opposta.:eusa_naughty:
 
Milcham ha scritto:
Stiamo parlando non di uno, ma di 7 (sì, sette, hai letto bene) decoder sparsi per casa che si son comportati uguale.... :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
E parliamo di dec. dal cinese da 35€ al blasonato sponsorizzatore di questo forum da 200€.... :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
Ti avevo anticipato su questo ... infatti ho scritto nel post precedente:

Converrai inoltre che da decoder come ID Sat, Strong, Audiola, Telesystem ... ma anche dal buon vecchio ADB 5100 COMBO (quante pagine di lamentele sono state scritte su questo decoder ... su questo forum !!!) non ci si possano aspettare miracoli nella gestione di segnali SFN equilivello. E' vero che di decoder ne hai tanti ... ma mi pare che siano tutti più o meno della stessa tipologia (DVR/multimediali, quasi tutti di basso costo, con tuner quasi sempre non eccezionali) ...
... quali marche mancherebbero all'appello ? :icon_rolleyes: E sii onesto ! ;)

Per di più, considerando che TUTTI i tuoi decoder si comportano allo stesso modo (quando invece in genere ogni decoder si comporta a modo suo), questa per me è un'ulteriore prova del fatto che probabilmente i tuoi decoder sono tutti abbastanza simili (e mediocri!) ... ;)

Milcham ha scritto:
Caro 3750..., ti ammiro! ;)
Sì, devi avere @@ così a sopportare le tensioni... ti hanno messo ad arginare il forum in una posizione scomoda che, per il tuo datore di lavoro, sarebbe altrimenti indifendibile... :lol:
Non ho altre chiose. La tecnica qui, da sola, oramai non regge più.
Ciao. ;)
Bene ... la misura ora è definitivamente colma. :eusa_naughty:

Non c'è nessuna posizione scomoda da difendere e nessuno mi ha messo da nessuna parte (sarebbe comunque buona cosa di questi tempi ... visto che c'è anche chi non risponde di nulla e se ne frega ...). Come ho detto più volte, non devo convincere nessuno (tanto più chi si ostina a non ragionare !). Ho solo cercato di offrire un contibuto TECNICO agli utenti di questo forum che spesso (e giustamente!) vedo un po' spaesati.

Sono in tanti a conoscermi, anche come amministratore di un altro forum SAT... Questo (e non solo questo) è il mio settore. Penso di conoscerlo abbastanza e da tanto, e di per potermi confrontare con chiunque. Tecnici e non. E conosco tantissimi del settore (Timb, Mediaset, Rai e locali).

Con i tecnici mi trovo a mio agio, mi confronto e mi diverto tantissimo. Con i non tecnici cerco di spiegare come stanno le cose (nel modo più semplice possibile) e provo ad indirizzarli al meglio. Finora non mi pare di essere mai stato smentito da qualcuno su qualcosa che io abbia detto e che non si sia poi verificata. Su questo ed altri forum scrivo perchè mi diverto ... per confrontarmi ... e per imparare.

Sei liberissimo di continuare a pensarla come credi, di continuare ad acquistare tutti i modelli di decoder che ritieni (e sicuramente non ne hai più di quanti ne ho io!), di continuare a lamentarti della qualità di tutti i decoder in commercio in altre sezioni di questo forum (per curiosità, mi dici qual è per te il miglior decoder in circolazione ? :icon_rolleyes: ) e della pessima ricezione TIMB con tutti i tuoi decoder. Sei anche liberissimo di credere che la situazione a Ferrara non sarà risolta e che tra un po' le cose peggioreranno per tutti.

Io, però, visto che con te non riesco assolutamente a confrontarmi tecnicamente (dici che "la tecnica ormai non regge più", però non controbbatti mai tecnicamente ... continui solo a lamentarti, senza neanche aspettare di vedere se le cose andranno come dico o meno), non mi diverto, non ho imparato nulla e per di più vengo tacciato di chissà quali interessi ... sono altrettanto libero di pensare di non aver nessunissima voglia di star qui a perdere tempo con te ...

Tanto più che la situazione su Ferrara città in termini di copertura/qualità è ben lontana da quella così critica che tu descrivi (e lo dico perchè ho modo di visionare continuamente decine e decine di rilievi fatti in campo, su tutte le frequenze degli operatori nazionali, e con strumentazione professionale) ...

Buon divertimento con i tuoi decoder ... ;)
 
Ultima modifica:
muffa ha scritto:
quindi secondo 3750 noi saremmo in balia di segnali variabili che in base alla forza altalenante dell'uno o dell'altro si disturbano fino ad annullarsi.
No. Su Ferrara sarebbe sufficiente che Velo arrivasse come da progetto. Ora per TIMB non è così.

Ovviamente, un servente cittadino garantisce ben altri risultati ... a prescindere. ;)
 
3750... ha scritto:
[...]

Tanto più che la situazione su Ferrara città in termini di copertura/qualità è ben lontana da quella così critica che tu descrivi (e lo dico perchè ho modo di visionare continuamente decine e decine di rilievi fatti in campo, su tutte le frequenze degli operatori nazionali, e con strumentazione professionale) ...

[...]
Io nn voglio entrare nella diatriba tra te e Milcham sia chiaro... però a Ferrara ti assicuro perchè ci vivo da quando sono nato anche se da 5 anni sto tra Fe e Bo che persino il sindaco sta chiedendo di mettere mano ai ripetitori per via dei problemi TIMB, MDS nonchè del problema Rai3 E.R.

Se leggi anche qui questi mux danno problemi. Io al contrario nn ne ho mai avuti parecchi finora, e ultimamente invece proprio dal potenziamento di VeloVeronese ho iniziato ad avere problemi. Ho provato per scrupolo a girare l'antenna su Velo e prendo i mds a pieno di potenza e di qualità. Allora per vedere i mds così bene e tutti gli altri canali che mi interessano che arrivano da bologna dovrei mettere una seconda antenna, filtrarla sui mds che tra l'altro non sono nemmeno vicini come canale (si poteva così mettere un'antenna che copre solo un campo di canali) e spendere molti soldi in filtri o quant'altro.
Ferrara si trova proprio in una postazione disgraziata e forse un ripetitore cittdino che servisse tutto ma proprio tutto era necessario.
 
3750... ha scritto:
No. Su Ferrara sarebbe sufficiente che Velo arrivasse come da progetto. Ora per TIMB non è così.

Ovviamente, un servente cittadino garantisce ben altri risultati ... a prescindere. ;)
Scusa ho scritto mentre tu hai scritto questo post... però ora i problemi sono sorti a sud, dove sto io e nel bolognese

vedi il sito di associazionemarconi.
 
Milcham ha scritto:
Aggiungi pure anche ADB i-CAN ai marchi citati.
Continui a leggere con poca attenzione ...

Converrai inoltre che da decoder come ID Sat, Strong, Audiola, Telesystem ... ma anche dal buon vecchio ADB 5100 COMBO (quante pagine di lamentele sono state scritte su questo decoder ... su questo forum !!!) non ci si possano aspettare miracoli nella gestione di segnali SFN equilivello. E' vero che di decoder ne hai tanti ... ma mi pare che siano tutti più o meno della stessa tipologia (DVR/multimediali, quasi tutti di basso costo, con tuner quasi sempre non eccezionali) ...

Se invece ti riferisci al giurassico (ma ottimo) ADB ICAN 2000T ... non verrai a dirmi che fosse un fulmine di guerra sull'SFN ... ;)

E se continui a cambiarne ... è perchè, evidentemente, come scrivi anche altrove, nessuno di essi ti soddisfa del tutto ... e non solo per TIMB. ;)

A questo punto direi che all'appello non manca nulla ... ;)
 
grazie!

io dico invece un grande grazie a 3750, per le preziosissime info!
sono curioso di sapere quando sarà messo in v/o il grattacielo, mi sembra di aver capito questa settimana!

dopo se sarà ok il risultato anche per mux telecom chiudo l'abbaino! perche come ho gia detto tutto il resto in zona porta mare praticamente ok!
con una unica uhf puntata quasi su velo... ovvero a spostata leggermente verso il venda!
p
 
BillyClay ha scritto:
@3750...: inutile sprecare il fiato...sono cambiati i nomi ma il risultato è lo stesso da mesi...è un trolleggio continuo nel 3d su ferrara da parte di persone che non vogliono sentire ragione alcuna....
Ora lo credo anch'io. All'inizio non me ne ero reso conto. Le criticità - secondo me - sono altre, altrove e di ben altra natura (e difficoltà).

Come si dice ... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... ;)

Vabbè ... ognuno è libero di puntare le antenne dove vuole. O di lasciarle così come sono. E di usare i decoder che vuole. E di lamentarsi che tutto va male e peggiora sempre più. E di dire che i tecnici siano tutti incompetenti. E di non ascoltare nessuno, tanto la situazione può solo peggiorare.

E' un peccato che così passi completamente la voglia di condividere qualche informazione tecnica e qualche anteprima anche con chi tecnico non è.
Andrà a finire che ne parleremo solo tra noi ... in PM o via mail. ;)

BillyClay ha scritto:
Grazie cmq per gli interessantissimi scambi di notizie...che mi confortano in quanto combaciano al 100% con quanto da mesi verifico e racconto sul forum
Il piacere è reciproco. Davvero. ;)
 
Milcham ha scritto:
Visto che accenni al tuo parco decoder composto da svariate decine...
Ho appena fatto una ricerca per nome utente... non esiste un tuo post (uno che uno) né nella sezione Ricevitori Digitali (quindi non parli di Clarke-Tech, Jepssen, MVision, Edision...) né in quella Ricevitori Linux based (Dreambox, AzBox...). Vedo anche che sei intervenuto in DTT - Ricevitori quasi esclusivamente solo su Humax 5500 HD, Telesystem TS7900HD, ADB 3810T HD.

Sono questi ultimi tre il non plus ultra per te? E dillo una buona volta! Parlane!
Mi piace parlare sul concreto... mi pare che l'atteggiamento trollesco non sia il mio, bimbi belli!
Ebbene sì ... sono un troll !!! :D ;)

Prova a dare un'occhiata sui principali forum SAT/DTT su internet (cerca "3750..." o "37501894" o "VSS-Te@m" o "Videosatservice", ovviamente non limitandoti a google, per ovvi motivi, dato l'alias particolare e gli argomenti trattati ...).

Purtroppo Videosatservice.net (VSS-Te@m) è stato chiuso ... altrimenti avresti imparato tanto, scaricato tantissimo, e capito anche chi metteva le mani sui decoder Edision & co (tutti rigorosamente economici ...) per farli "rendere di più" ... ma puoi sempre informarti con comodo. Sicuramente non ti sarà diffcile...

Magari prova anche a fare un salto su Angels-of-fire. O su siti internazionali. O magari chiedi anche a qualche admin/mod/frequentatore di questo forum (Ercolino, Mistersat, ecc.). Puoi iniziare anche da qua ... o da qua ...

Sicuramente a vrai sentito parlare di "Mandingo2000" o "Luana86". Solo per fare due nomi. Prova a chiedere a loro chi sono e dove lavoro. O a qualunque altro del mondo del sat che abbia davvero trafficato (pesantemente !) su Edision e cloni.

Cerca ... cerca meglio ... e con più attenzione ... se ti va. ;)

Poi quando finalmente avrai raccolto sufficienti elementi e ti sarà chiaro chi sono e con chi stai parlando ... mi dirai anche quali sono le tue competenze e le tue conoscenze, possibilmente fornendomene analoghi riscontri. Altrimenti, tu rimarrai con le tue convinzioni (?)... ed io con le mie. ;)

Che gente !!!! :eusa_wall:
 
Ultima modifica:
Milcham ha scritto:
Tra l'altro in quella discussione (chiusa) che linki non ci sei... sarai ben il mod Mistersat sotto mentite spoglie... o qualcuno di quelli che ha parlato là...
Come al solito leggi solo quello che ti va. Leggi bene i ringraziamenti alla fine di quei due post che ti ho segnalato ... Magari cerca anche di caprine il significato.;)

Questo tuo ultimo post mi conferma nella convinzione che non capisci assolutamente nulla (a livello tecnico, intendo) neanche di SAT e di decoder. Altrimenti, tutto quello che ho scritto nel post precedente e i nomi che ti ho fatto ... avrebbero dovuto più che illuminarti. ;)

Cmq, ha ragione BillyClay. Non stai dando nessunissimo apporto al forum e per di più continui a trolleggiare...

Con me hai chiuso. ;)
 
Milcham ha scritto:
"Ringrazio l'amico '3750...' di 'videosatservice net' per la notevole mole di informazioni che ha fornito, senza le quali non avrei potuto redigere questo utilissimo documento disponibile adesso a tutti i felici possessori di questo piccolo gioiellino."

Contento così? :icon_rolleyes:
Hai una vaga idea di quante di quelle mie procedure, patch, modifiche e file sono sparsi per internet, per i vari modelli di decoder in commercio (anche i DVR che ti piacciono tanto) ? :icon_rolleyes:

Come sai bene su questo forum non si possono approfondire determinate tematiche (ed è corretto che sia così!). Si possono invece affrontare seriamente discussioni tecniche.

Cosa che però tu non ti sei dimostrato in grado di fare e che io non ho nessuna intenzione ora di fare con te. Anche perchè quando ho cercato di spiegarti qualcosa ... non mi sembra che tu ti sia messo nelle condizioni di trarne qualche beneficio (anzi !!!).

Milcham ha scritto:
Beh se non altro i contributi vari sono serviti a comprendere di più i tuoi tratti psicologici e, di conseguenza, atteggiamenti e risposte. ;)
Sicuramente. E sono serviti anche a spiegare il tuo reale contributo a questo forum. ;)

Come vedi il DTT è solo una delle mie passioni. E neanche la principale.
Poi - come ho detto più volte - mi piace quello che sta facendo TIMB ultimamente (OD/HD/3D) ... e me ne interesso sempre più.
E cerco di capire come stanno le cose. E mi informo. E non solo su TIMB, come puoi facilmente verificare.
E mi piace anche condividere le informazioni che ho con chi ha piacere di leggerle e di darne di altre, arricchendo le mie conoscenze.
Nessuno mi obbliga a farlo. Nè devo convincere qualcuno (ci mancherebbe !).
Se dico caxxate ... come tu dici ... che beneficio ne avrei a breve ? E che credibilità avrei ? In definitiva, perchè dovrei farlo ? :icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
ieri Mds2 ch 36 è stato stabile. speriamo..
Le condizioni atmosferiche erano le stesse di sabato.
se qualcuno ha avuto problemi esponga anche la zona . in modo da farci idee piu' precise . ciao
 
Digitale terrestre, a che punto siamo: Alla tavola rotonda Cna anche interventi di M

Digitale terrestre, a che punto siamo
Alla tavola rotonda Cna anche interventi di Ministero e rappresentanti di Rai, Mediaset e La 7

“Digitale terrestre, a che punto siamo”, questo il tema al centro della tavola rotonda, organizzata da Cna Installazione e Impianti per oggi, lunedì 7 febbraio, alle ore 20,30, presso la sede provinciale della Cna (via Caldirolo 84 – Ferrara).

Intervengono: Carlotta Gaiani, assessore provinciale alle Attività produttive; Deanna Marescotti, assessore alle Attività produttive e commercio del Comune di Ferrara; Gianluca Mazzini, direttore generale di Lepida Emilia Romagna; Leopoldo Bottero, direttore Mediaset per l’area Nordest; Eduardo Russo, referente Rai Emilia Romagna; Alberto Zanellati, membro del Comitato nazionale Italia Digitale del Ministero delle Comunicazioni. Sarà presente anche un referente del Canale La7.

L’iniziativa, alla quale sono invitati, tra l’altro, tutti gli antennisti e imprenditori del settore, sarà utile per “fare il punto sulle attività legate ai controlli e manutenzione degli impianti antennistici, dopo lo switch off dello scorso autunno – precisa Alessandro Fortini, responsabile provinciale dell’Unione Cna Installazione e Impianti -. Inoltre, vogliamo contribuire ad aumentare l’informazione relativa ad un settore nel quale sussistono ancora problemi, a diversi mesi dallo spegnimento del segnale analogico, cercando di dissipare i dubbi che tuttora circolano tra i cittadini e gli addetti ai lavori”.

tratto da:
http://www.estense.com/digitale-terrestre-a-che-punto-siamo-0122942.html
 
BillyClay ha scritto:
@3750...: inutile sprecare il fiato...sono cambiati i nomi ma il risultato è lo stesso da mesi...è un trolleggio continuo nel 3d su ferrara da parte di persone che non vogliono sentire ragione alcuna....
Grazie cmq per gli interessantissimi scambi di notizie...che mi confortano in quanto combaciano al 100% con quanto da mesi verifico e racconto sul forum
Del troll lo vai a dare a qualcun altro ok?
bene e finiscila di darmi certi attributi, perchè se vuoi iniziare ad offendere la cosa cambia ok?
 
Sarò in un punto della città fortunato, ma non ho grossi problemi a ricevere bene le frequenze.
La Rai dal Venda si riceve bene.
Mediaset da Velo si riceve bene (se ultimamente stanno modificando qualche parametro bisogna avere pazienza)
Timb va a giorni, ma dopo le modifiche che hanno già programmato, si vedrà bene anche quella.
Non capisco tutto questo casino per il segnale di Timb, molti manco lo guardavano in analogico, e adesso se non si vede casca il mondo?
In analogico vedevo 10 canali, dei quali la metà avevano un'immagine sotto; adesso si vede benissimo!

Ciao
 
Nella mattinata di oggi potrebbe verificarsi qualche disservizio sui TIMB da Grattacielo/Velo ... :D ;)
 
Indietro
Alto Basso