made ha scritto:
a Danluc...
grazie per interessarti:non sono bravissimo a riprodurre artigianalmente la lamina depolarizzatrice.Ho provato a metterci una lamina di plastica(ci si mette anche carta stagnola?) ma non ottenevo migliorie...puoi mostrarmi una foto o un disegno magari dedicati al polarotor?
Ti assicuro che la questa zona e' particolarmente penalizzata....spero possa salvare la situazione.
ciao
Vedi di procurarti un pezzo di plastica o di teflon di spessore 4-6 millimetri che sia liscio e regolare e ritaglia un rettangolo di 61,5mm. di larghezza x 32mm di profondità almeno ( puoi farlo anche piu profondo, fino ad arrivare a 38 e qualcosa di più ), sul tipo di quelli sotto raffigurati:
se il tuo polarotor è come quello che ho io e non ha gli inserti previsti per il dielettrico, metti un velo di silicone sulle pareti dello stesso per posizionarlo in modo stabile nel feed: non devi mettere ne stagnola ne altro, a meno che vuoi tentare un'impresa come la costruzione di quella che qualcuno chiama " la piastra magica", di cui ho trovato tracce ( e l'immagine sotto) in un forum Russo e che sembri faccia miracoli, almeno nei dual polarity sprovvisti di servomotore:
Il Polarotor che possiedo è questo:
Chaparral ( part number 11-4221-1-62), che giace inoperoso in attesa di qualche bel discone

, ho fatto qualche prova con lo skew ed ho visto l'escursione che è in grado di far compiere al dipolo e che riporto nelle immagini sotto:
... per ricevere tutte le polarizzazioni ( con la lamina depolarizzatrice) il dipolo stesso deve poter arrivare in tutte le posizioni della figura sotto, che riguarda specificatamente il Corotor, ma che non cambia nella sostanza per un Polarotor:
dove:
HP è la polarizzazione lineare orizzontale
VP è la polarizzazione lineare Verticale
RHCP è la polarizzazione circolare Destrorsa
LHCP è la polarizzazione circolare Sinistrorsa
...ho notato che per allineare il dipolo ai piani di polarizzazione LINEARE bisogna per forza di cose ruotare fisicamente il polarotor di qualche grado, al fine di soddisfare le condizioni dell'ultima immagine e di avere la possibilità di arrivare su tutte le posizioni possibili con lo Skew che non è poi così ampio: ho capito solo adesso perchè il manualetto delle istruzioni annesso preveda necessariamente questa angolazione; nel Corotor invece la maggior escursione del dipolo permette di montare lo stesso perpendicolarmente al piano orizzontale.
...possiamo inserire la lamina dielettrica in posizione orizzontale, allineata al dipolo atto a ricevere i canali in polarizzazione Lineare Orizzontale, supponendo che il disco sia posizionato a sud sul nostro satellite centrale:
HP:
VP:
RHCP:

]
LHCP:

.
Prova così, e vediamo cosa ne esce :

: .
Ciao
d@nluc